Home HOME Cariche
VERNIZZI

Cristina Vernizzi.

Nata a Neviano degli Arduini (Parma) il 24.09.1943, ha studiato a Milano, nella cui Università Statale si è laureata in Storia del Risorgimento con Franco Della Peruta. Ha quindi conseguito presso l’Archivio di Stato di Milano il diploma di Paleografia e Diplomatica; ha poi frequentato il corso di perfezionamento in Discipline Storiche e Geografiche presso l’Università di Torino, città in cui risiede.

Assistente all’Università di Torino e collaboratrice di Alessandro Galante Garrone, docente di Storia e Filosofia al Liceo Classico, dal 1970 al 1998 ha collaborato e ricoperto la carica di Direttore e Conservatore del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino, iniziando un’intensa attività di aggiornamenti museografici e promuovendo numerosi iniziative su personaggi ed episodi della storia italiana ed europea: da Garibaldi a Felice Cavallotti, da De Sanctis a Quintino Sella, Alfieri di Sostegno, Dalsani ecc, dal Piemonte durante la Rivoluzione Francese ai rapporti tra Italia ed Europa negli ultimi due secoli. Ha inoltre curato i cataloghi delle Mostre e gli Atti di numerosi Convegni di Storia.

Ha fondato la Collana delle Pubblicazioni del Museo del Risorgimento di Torino, giunta ad oltre trenta titoli .

Dal 1990 al 2000 si è occupata del Castello Cavour di Santena, come Presidente dall’Associazione Amici di Cavour , associazione che lei stessa ha fondato, svolgendo attività culturali e curando le pubblicazioni. Per la valorizzazione del Complesso Museale, ha attivato l’apertura sistematica al pubblico.

Dal 1996 è incaricata del coordinamento del Dipartimento di Scienze Umane, Sociali ed Umanistiche (per le discipline di Storia, Filosofia, Arte, Educazione alla legalità) presso il MIUR – Direzione Generale Regionale del Piemonte, realizzando annualmente corsi di aggiornamento per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado e curandone la pubblicazione degli Atti.

Dal 1997 collabora con la Città di Marsala nel Consiglio Direttivo del Museo Risorgimentale Garibaldino, di cui è stata parte attiva nella realizzazione.

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, è direttore della Rivista Storica Studi Garibaldini “ e delle pubblicazioni del Centro Internazionale Studi Risorgimentali Garibaldini .

Dal 1998 al 2007 su incarico della Provincia di Alessandria, è stata nominata Presidente del Comitato Scientifico del Museo Napoleonico di Marengo.

Dal 2000 è Presidente dell’Associazione Mazziniana Italiana (Torino – Piemonte) e attualmente ne è Vice presidente nazionale.

Dal 2004 è stata nominata dalla Città di Torino nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Luigi Firpo – Centro di studi sul pensiero politico. Dal 2005 è Presidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano del Comitato di Novara e VCO.

Dal 2006 è Presidente del Comitato per la Valorizzazione della Cultura della Repubblica Italiana, della Prefettura di Novara.

E’ autrice di oltre un centinaio di saggi e pubblicazioni sulle vicende politiche dell’Italia dell’800.

 


adultbliss.net